BANGLADESH

Superficie: 147.608 Km²
Abitanti: 150.000.000 circa
Forma di governo: Democrazia parlamentare
Capitale: Dacca (8.545.000 ab.)
Gruppi etnici: Bangalesi 98%, Bihariani 1%
Paesi confinanti: India a OVEST, NORD ed EST, Myanmar (ex-Birmania) a SUD-EST
Fiumi principali: Gange 298 Km (tratto bangalese, totale 2511 Km), Brahmaputra 2900 Km (totale, compresi tratti cinese e indiano)
Clima: Monsonico tropicale
Lingua: Bengali (ufficiale), Chakma, Magh, Inglese
Religione: Musulmana 85%, Induista 14%
Moneta: Taka bangalese
 
“In Bangladesh la popolazione vive ancora sotto la soglia di povertà, un fenomeno particolarmente esteso nelle zone urbane, è uno dei paesi più poveri al mondo.
La popolazione del Bangladesh è stimata in 150 milioni di abitanti, è il paese più popoloso tra quelli riportati nell’elenco dei meno sviluppati (PMS); 7° più popoloso del pianeta.
A causa della sua particolare posizione geografica, il paese è situato sul delta del Gange e subisce le influenze stagionali dei monsoni e della costante crescita demografica, il paese è soggetto a gravi problemi ambientali e di alimentazione (inondazioni cicliche, mancanza di acqua potabile dovuta, in particolare, alla presenza di arsenico nelle falde freatiche; distruzione dei raccolti).
Sotto il profilo sociale, i problemi principali sono la situazione precaria delle donne e l’importanza numerica del lavoro minorile che, secondo i calcoli disponibili, concerneva più di 6 milioni di bambini nel 1989.
L’analfabetismo tra gli adulti è ancora estremamente elevato – pari al 62% - e il tasso di scolarizzazione di base, specialmente tra le ragazze, risulta estremamente basso, proprio per questo motivo l’Associazione Rishilpi si sta impegnando in Bangladesh.
 
Progetto per l’educazione
> Vedi il progetto >
 
Progetto case per Munda
> Vedi il progetto >