Ciao Amici,
eccomi qui per parlarvi di un altro progetto formativo a cui abbiamo lavorato, che per me è stato il più bello ed entusiasmante: la formazione rivolta agli artigiani.
Qui ad Antanifisaka ci sono famiglie che producono tappeti e patine in sisal e borse e tappeti in penjy. Sono materiali molto poveri e anche il loro lavoro non ha rifiniture molto accurate.
Il formatore ha impostato la formazione partendo da quello che le persone sanno già fare, dai prodotti che già realizzano, trasformandoli in modelli nuovi. È stato bellissimo vedere lo stupore dei partecipanti quando si sono resi conto che con il loro materiale, e con un po’ di fantasia in più, potevano realizzare modelli nuovi senza stravolgere le loro abitudini, aggiungendo così nuove creazioni a quelle che sanno già fare!
Questa formazione è stata una bella botta di energia e di entusiasmo che mi ha riportato a notare le cose positive di tutto questo immenso lavoro, senza mai perdere di vista le difficoltà che danno la spinta a individuare i reali bisogni dei beneficiari.
Vi allego un video dove potrete vedere tutto con i vostri occhi. Godetevi il filmato!
Un abbraccio a tutti,
Sandra