La storia di Fidy

Carissimi,
come potrete notare il blog è stato cambiato ed ora ha anche un altro link.
Per questo non ho più scritto i miei racconti!!! Da dicembre!!!…ci sarebbero tante cose da raccontare!
Oggi inizio con la storia del piccolo Fidel detto Fidy. Ho conosciuto Fidy a gennaio grazie al passaggio di 3 medici Italiani: Stefano, Moraldo e Carla.
I 3 medici hanno soggiornato qui per circa 3 settimane e hanno impegnato il loro tempo a visitare e curare i bambini del Granello di Senape e quelli del quartiere.  Tra questi bambini c’era il piccolo Fidy, 8 anni ma…a guardarlo bene…per statura e peso ne dimostrava 4!!! Era in condizioni pessime. Il suo corpicino era pieno di piaghe, aveva un evidente problema alla pelle, si vedeva la carne viva e aveva  qualche difficoltà a muoversi a causa del dolore. Il giorno stesso i medici mi hanno parlato di questa situazione dicendomi che sarebbe stato il caso che facesse una serie di analisi. Una domanda è sorta spontanea: chi si sarebbe preso carico delle spese visto che non è un bambino inserito nel programma  dell’associazione?!!!!
Appena i medici sono rientrati  in Italia, ho chiesto alla sig.ra Bodo, cuoca della mensa della scuola, di farmi conoscere Fidy. Un bimbo stupendo con dei bellissimi occhi neri e un sorriso splendido, solo dopo aver visto il suo corpicino mi sono chiesta come fa ad avere un sorriso così!!!!!! Le piaghe erano inguardabili, il ventre gonfio, le  gambe e le braccia minute così minute che solo a guardarlo avevi l’impressione che si rompesse!!!!!!!
Dopo aver visto la situazione di questa creatura non potevo restare inerte, così… visto che avevo del denaro donato da alcuni amici, che io chiamo “fondo cassa amici”….mi sono messa subito in moto, ho preso un appuntamento con una amica pediatra. Il 14 febbraio la dottoressa è venuta a casa mia e ha visitato il piccolo Fidy, ha prescritto un bel po’ di analisi e diversi medicinali da prendere subito ma non ha saputo dirmi che tipo di malattia fosse. Come lei diversi altri medici non mi hanno saputo dare un risposta precisa per la malattia di Fidy . Ad aprile ho conosciuto un medico pediatra, che era di passaggio qui in Madagascar, ed è stato l’unico a pronunciarsi…poteva essere la malattia delle 3D…Dermatite, Diarrea, Demenza più comunemente chiamata Pellagra.

image001 image007 image003 image005

Dal 14 di febbraio (…giorno di San. Valentino) ho fatto quello che ho potuto per il piccolo Fidy, visite mediche, medicinali che ancora oggi prende, un bagno al giorno con dei prodotti appositi, almeno un pranzo al giorno con me per fargli mangiare cose più sostanziose che a casa sua non mangerebbe, in quanto la famiglia è molto povera ed è una famiglia numerosa…genitori e 5 bambini!!!

image009 image011 image013 image017

 

Oggi non posso ancora dire che è guarito, non so se mai guarirà, ma di certo posso dire che sta molto meglio. Ora ho solo una preoccupazione, chi si prenderà cura di lui nel mese che sarò in Italia?
La famiglia, voi penserete, ma io ho dei forti dubbi!!!!!!!
Eccovi il piccolo Fidy oggi, e devo dirvi che è il mio piccolo Angelo, cupido il 14 febbraio ha lanciato la sua freccia. Fidy con la sua ingenuità, dolcezza e felicità mi ha dato la forza di superare alcuni momenti difficili.

image015 image017 image019

 

Grazie Fidy e grazie a chi mi ha permesso di prendermi cura di te.
Ti voglio bene.

Sandra

 

Questa voce è stata pubblicata in Diario e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.