Domenica parto per il Mali con il capo, l’ingegnere e un membro dell’associazione Granello di Senape. Lo scopo del viaggio è verificare la fattibilità ed eventualmente la realizzazione di un progetto, la costruzione di un barrage- diga, a sud est della capitale Bamako, nella regione di Sikasso, nel villaggio di Karangass. Qui la mancanza d’acqua è un problema cruciale per circa sette – otto mesi all’anno.
Questa zona è tra le più propizie per l’agricoltura, grazie alle notevoli piogge, nei quattro mesi da luglio a ottobre e proprio per questo motivo bisogna trovare un modo per trattenere l’acqua e fare si che gli agricoltori e gli allevatori non lascino la zona di residenza per cercare altri punti d’acqua, (sempre che ce ne siano).
Una delle cose più belle di questo progetto è che la richiesta viene direttamente dalla popolazione. Gli abitanti sono coscienti dei limiti delle loro fonti di reddito, ma si dicono pronti a collaborare con la mano d’opera e a sensibilizzare tutto il villaggio alla responsabilità necessaria per il suo mantenimento. Speriamo che ci siano tutti i propositi e i presupposti per la realizzazione di questo barrage, sarebbe un obiettivo importante da raggiungere con l’aiuto di tutti per migliorare la vita di tutti.
Rientro il 30 maggio e vi racconterò come è andata.
A presto
Sandra