MoptiI, Djennè, Segou… arrivederci Mali!

Mopti…la Venezia del Mali.
Mopti è una città composta da tre isole collegate da lagune che si formano con l’incontro dei fiumi Bani e Niger. È il centro più grande per lo smistamento delle merci  e passeggeri. È un grande mercato, si trovano montagne e montagne di pesce, lastre di sale proveniente dal Sahara e tanto altro.

Ci sono famiglie che vivono su piroghe spostandosi da un posto all’altro. Il fiume è una grande fonte di vita, sulla riva ci sono bambini che fanno il bagno, donne che lavano tegami e panni, uomini che raccolgono la sabbia, altri che lavano le macchine, più al largo i pescatori gettano le reti, è proprio un gran miscuglio di attività!
Qui si possono incontrare anche i famosi Tuareg, detti “uomini blu” perché indossano sempre il turbante di colore blu.
Djenné…è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, per la MoscheA più grande del mondo costruita in terra cruda “bancò”. E’ una cosa spettacolare, fiabesca, difficile da credere vera. Ogni anno dopo le grandi piogge viene ristrutturata, ovviamente!

Ogni ala della Moschea, che ne ha quattro, viene ristrutturata dai giovani delle quattro etnie presenti a Djenné, che fanno a gara per chi  finisce prima. Tutti e quattro i gruppi vengono premiati finendo con una grande festa per tutta la città.
Nella piazza della Moschea una volta alla settimana si svolge il più grande e conosciuto mercato del Sahel, che purtroppo non sono riuscita a vedere, anche se non mi sono fatta sfuggire un giro in un’altra piazzetta dove c’erano delle bancarelle con verdure, riso, carne locale e latte cagliato, così lo chiamano, che non è altro che latte appena munto e lasciato all’aperto, ai 40° della normale temperatura maliana!

Segou…qui ci siamo fermati solo una notte, per riposarci prima di riprendere la strada per Bamako e prendere l’aereo per l’Italia. Questa è una bella cittadina sul Niger, con tante bancarelle dove ci si può perdere negli acquisti dell’artigianato locale…cosa che ho fatto solo in parte!
Insomma, a parte il gran caldo, il mio viaggio in Mali è stato molto interessante.
Ho conosciuto un nuovo paese Africano pieno di storia e fascino. Ma, soprattutto, lo scopo, l’obbiettivo di questo viaggio, è stato raggiunto!

Alla prossima con un breve racconto da Haiti
Sandra


 

Questa voce è stata pubblicata in Diario e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.