Children Aid Stories

Come è iniziato il mio viaggio nell’altro mondo.

Ciao a tutti, piccoli e grandi. Mi chiamo Sandra Pazzaglia, sono nata 43 anni fa… e sinceramente li dimostro tutti anche se ho la sensazione di essere ancora molto giovane per le cose che devo ancora imparare e conoscere, ma soprattutto per l’entusiasmo che ho quando mi impegno per gli altri. Ho deciso di raccontarvi la mia storia e quella di tanti incredibili bambini che vivono lontani da noi. Io sono originaria di Belforte all’Isauro, un paesino dell’entroterra pesarese. Alla tenera età di 14 anni mi sono trasferita, ma non me ne sono mai separata definitivamente, ho sempre trovato una “scusa” per tornare al casolare! Nel 2004 ho fatto il mio primo viaggio in Africa. Sono partita con l’associazione Granello di Senape, che conoscevo appena, per un’esperienza di un mese in Madagascar. Non avevo la più pallida idea di cosa mi aspettasse.
Quel viaggio mi ha “rigirato come un calzino”. 
Rientrata in Italia ho vissuto delle emozioni di gioia e di dolore senza controllo e senza spiegazione, avevo il così detto MAL D’AFRICA! Così, piano piano, ho iniziato a conoscere e a collaborare con l’associazione Granello di Senape, ma soprattutto ad organizzare la mia vita lavorativa in modo da potermi garantire almeno un viaggio all’anno in Africa. Nel 2007 avevo già visitato, per ben due volte, i progetti dell’associazione in Madagascar, Rwanda e Costa d’Avorio. 
E a fine 2007 ho preso la grande decisione, che stava maturando in me già da qualche tempo: partire nel 2008 per il progetto in Madagascar come Volontaria Internazionale per Granello di Senape. E’ stata un’ esperienza molto importante per tanti aspetti, positivi e negativi.
Al mio rientro in Italia nel dicembre del 2008, non sono tornata a fare la barista, il lavoro che svolgevo prima della mia partenza, pur avendo delle difficoltà a gestire la mia vita senza entrate sicure. Ero decisa e determinata a voler cercare un impegno lavorativo nell’ambito del Terzo Settore, per dare valore all’ anno trascorso in Madagascar, ma soprattutto perché volevo che la mia vita prendesse questa direzione definitivamente. Una strada che mi faceva sentire me stessa!
La povertà che ho vissuto in Africa mi ha profondamente cambiata e convinta che non potevo rimanere indifferente. Da qui la decisione, presa responsabilmente con gioia, di dedicarmi a quella realtà! Non è mai abbastanza quello che si fa, ma, come si dice, “tante piccole gocce diventano un oceano”!!!
E infatti questa scelta mi ha portato fortuna, perché mi ha fatto incontrare un amico di vecchia data, Gisfredo Moretti, noto imprenditore pesarese. Come accade ogni volta che ti perdi di vista, ci siamo raccontati gli anni passati lontani e abbiamo scoperto così di avere un grande interesse in comune: il volontariato. Per me è stata una grande opportunità rincontrarlo. Grazie a lui ho avuto la possibilità di realizzare il mio sogno, di conoscere altre associazioni con cui collaborava, di visitare tutti i progetti da lui sostenuti nel corso di tanti anni. Ne è nata una collaborazione felice e produttiva, che ci porta ogni giorno ad impegnarci per bimbi meno fortunati. Perché ci crediamo davvero e lavoriamo il più possibile per renderci utili e dare una mano.
Da qui nasce la mia storia e da qui inizia questo diario di viaggio nel mondo, perché possiate farne parte anche voi. 
A presto!
Sandra

 http://www.moretticompactforchildren.org/blog/wp-content/uploads/2013/06/04_maggio.jpg      

Questa voce è stata pubblicata in Diario e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.