Le Piccole Suore Missionarie della Carità sono chiamate ad essere evangelizzatrici nel mondo, per diffondere il vangelo, per unire i piccoli, i poveri e il popolo alla Chiesa.
Le loro vie di azione sono: educare la gioventù, togliere le ragazze e i bambini dalla strada e dal vizio, assistere gli handicappati fisici e psichici nei Piccoli Cottolengo, insegnare la catechesi ai giovani, ai bambini e alle loro famiglie, aperte a “quanti hanno una pena e un dolore”.
Noi abbiamo conosciuto la comunità che si trova in Madagascar e grazie a Sr Justine siamo arrivati nella sua piccola comunità, a Mandiavato, nata circa 3 anni fa.
Mandiavato si trova a Ovest della capitale Antananarivo, a circa 92 Km, di cui 18 Km sono di strada battuta e l’accesso diventa molto difficile nel periodo delle piogge.
I villaggi sono molto distanti tra loro. La popolazione è di circa 21000 abitanti, di cui il 70% è analfabeta. Per questo motivo le 5 suore, che vivono in questa comunità, si stanno impegnando nella realizzazione di una scuola con diverse classi a diversi livelli. A questo punto è necessaria anche una mensa perché i bambini vengono a piedi da molto lontano. Alcuni bambini vengono da così lontano che affittano delle piccole stanzette nel villaggio dove vivono da soli a solo 9-10 anni, nella pausa pranzo non riescono a prepararsi nulla perché il tempo di intervallo è piuttosto breve o i tempi di cottura del pranzo, “riso”, sono piuttosto lunghi!!! |