Mandiavato: cominità delle suore Orionine

La piccola comunità, di 6 suore,  in pochi anni sono riuscite ad intrecciare delle belle relazioni con la gente del villaggio e hanno migliorato notevolmente tutto quello che hanno intorno.
La scuola ora ha anche una biblioteca, l’asilo oltre alla mensa…che abbiamo aiutato a realizzare nel 2010, dove viene cucinato il pranzo per 350 bambini…troviamo dei giochi, 2 scivoli, 2 altalene, dondolo ecc, è uno spettacolo vedere i bambini giocare. A qualche metro ci sono i bagni per ragazzi e ragazze con docce, costruiti con il nostro aiuto. Attorno alla casa delle suore, semplice, sobria ma molto accogliente, il terreno è tutto coltivato, alberi di limoni, arance, fagioli, verdura, fiori e piccoli pini che già fanno ombra alla grotta della Madonnina e alle due panche, dove ci si può fermare e pregare.  Hanno anche un piccolo allevamento di conigli, polli, oche.

 
Con le suore Orionine c’è una collaborazione che dura ormai da qualche anno, rivolta soprattutto per la comunità che si trova a Mandiavato dopo la costruzione della mensa e dei bagni abbiamo accettato, nel 2011, di finanziare l’allargamento della piccola scuola che si trova di fronte la mensa.
     
La parte sotto, già esistente, andrà modificata e sopra verrà realizzato un piano con aule, tutto nuovo.
Qui di seguito alcune foto sull’andamento dei lavori di costruzione della scuola, luglio 2012.
     
L'inizio dei lavori 2011
     
     
Stato dei lavori Novembre 2012
     

     
   
     
Inaugurazione della Scuola 2013
     
     
     
     
     
     
     
   
     
 
> Madagascar >