Documento senza titolo
 
Rishilpi
 

La storia della Rishilpi
L’organizzazione umanitaria internazionale Rishilpi nasce nel 1977 con il nome di “Rishilpi Development Project”. Nel 2013, l’organizzazione diventa ”Progetto Uomo Rishilpi International Onlus”, ponendosi l’obiettivo di trasformare la vita della comunità Rishi – una comunità paria, oppressa e fuori casta – per mezzo di cambiamenti olistici nella vita di tutti i giorni, promuovendo i diritti e la dignità umana di ciascun individuo.
La parola “Rishilpi” deriva dall’unione di due termini in lingua bengalese: “Rishi”, che significa “fuori casta/oppresso” e “Shilpi”, “artista/artigiano”. La nascita dell’organizzazione si deve a due persone veramente speciali che hanno dedicato la loro vita (dal 1975 ad oggi) al Bangladesh: Vincenzo Falcone (Enzo) e Graziella Melano (Laura). La filosofia alla base del “Progetto Uomo” può essere così riassunta: “Miglioriamo insieme la razza umana e diamo una speranza in piu’ ai bambini per un futuro migliore”.
La prima iniziativa dell’organizzazione è stata quella di garantire i mezzi di sostentamento necessari per la comunità povera di Rishi attraverso l’artigianato. La comunità, disagiata ed emarginata, riceve i mezzi necessari al proprio sostentamento, può contare su condizioni di vita accettabili e intravedere, così, la speranza di un futuro migliore.
Inoltre, il modello organizzativo utilizzato presso questa comunità funge da esempio per vari progetti avviati da altre organizzazioni, soprattutto in termini di impegno dei lavoratori.
La trasparenza e la precisione sono il nostro “credo” !!
Il programma attuale non si pone solo il semplice obiettivo di creare posti di lavoro, ma mira a gettare le basi per una comunità istruita e in cui i bambini possano avere prospettive di un futuro migliore. Non meno importante, inoltre, l’impegno a favore della riabilitazione dei bambini diversamente abili. Al momento, i numerosi progetti Rishilpi offrono un’opportunità e un sostegno, in modo diretto o indiretto, a circa 20.000 persone.
MISSION
Rishilpi International Onlus è impegnata nella realizzazione di progetti di sviluppo in Bangladesh.
Le attività in cui siamo coinvolti, toccano il settore sociale, sanitario ed educativo.
L'organizzazione italiana, opera attraverso la omonima Ong locale (www.rishilpibd.org) che assicura una collaborazione attiva ed efficiente.
Rishilpi International Onlus crede fermamente nel valore della solidarietà vuole e migliorare le condizioni di vita delle comunità più svantaggiate del Bangladesh, dando loro dignità, senza distinzione di casta, religione, etnia e sesso.
Viene data inoltre una particolare attenzione ai più piccoli, perché riteniamo che i bambini siano il “Futuro del Mondo!”

SOSTEGNO A DISTANZA 

Il programma di sostegno a distanza presso la Rishilpi ha aperto uno spiraglio e una nuova speranza per un futuro migliore a tanti bambini delle comunità svantaggiate. La scuola Rishilpi è riconosciuta dal governo del Bangladesh fino alla classe decima. I genitori dei nostri ragazzi sostenuti a distanza hanno la consapevolezza che solo attraverso l’istruzione si può migliorare il futuro di questo paese.
 
La scuola nuova
     
     
 

Il pulmino che passa a prendere i bambini nei villaggi
per portarli al centro

     
 

 

Centro diurno per disabili Il paesaggio “Premio Nobel” Prof. Yunus
l’inventore del microcredito
   

 

Gruppo di donne in un incontro per il microcredito
 

 

 

     
> Il Bangladesh >